Tutela e Gestione del Credito

Attraverso la nostra esperienza nel settore della debt collection, abbiamo sviluppato un approccio metodologico verso il recupero del credito seguendo un iter predefinito per portare ai nostri clienti i migliori risultati in un settore che spesso si presenta come complicato. Solo lavorando con precisione e meticolosità vi sono possibilità effettive di un recupero del credito.

Prestiamo assistenza a Società a partecipazione pubblica, piccole e medie imprese, professionisti e privati assicurando sempre al nostro Cliente un recupero del credito veloce e dinamico. I clienti trovano in noi un orientamento esperto in ogni fase, dalla scelta e adozione del primo passo da seguire, fino alla gestione e difesa integrale del proprio diritto del credito. 

Analizziamo preventivamente la posizione creditoria dei nostri clienti, agevolandoli con attività di ricerca e con pareri di fattibilità sull’effettiva possibilità di recupero del credito. Forniamo ai nostri clienti una solida guida nei diversi passaggi del precontenzioso, mentre nel contenzioso li assistiamo dinanzi a tutte le Autorità giudiziarie competenti sul territorio nazionale. 

Aiutiamo sempre il Cliente a definire la strategia più efficace nel recupero del credito:

Recupero Crediti Piccoli Importi

Gli “small tickets” sono i crediti di piccolo importo, ovvero quelli di poche centinaia di euro e comunque non superiori a 2.500,00 euro. La domanda è: come coniugare la necessità di esigere il pagamento anche dei crediti più piccoli con il contenimento dei costi di recupero? Il nostro Studio Legale ha dato una risposta a questo bisogno cercando di trasformare il problema in opportunità. Come? Partendo dal concetto che chi deve recuperare crediti piccoli non può spendere di più di quanto potrebbe incassare. In concreto si procede ad un’analisi preliminare completamente gratuita, delle posizioni “incagliate” al fine di verificare le condizioni minime di esigibilità dei crediti e di solvibilità dei debitori e, dopo la prima “scrematura” dei crediti divenuti inesigibili o irrecuperabili, procederemo con l’azione di recupero stragiudiziale e/o giudiziale. Il Cliente dovrà farsi carico solo delle eventuali spese “vive” che saranno predeterminate al momento dell’incarico, per avere un corretto controllo dei costi di gestione. Il nostro compenso sarà corrisposto solo se e quando il credito verrà effettivamente recuperato in misura percentuale rispetto all’incasso.

Perché rivolgersi al nostro Studio per il Recupero dei Piccoli Importi

Non chiediamo alcuna spesa di apertura pratica, ma solo il rimborso delle spese vive necessarie per la corrispondenza e l’eventuale rintraccio del debitore (ad es. raccomandata di sollecito, visura camerale e certificato di residenza).

Il nostro compenso è legato totalmente all’effettivo risultato utile conseguito dal Cliente. Nulla ci è dovuto in caso di mancato recupero, ad eccezione delle spese vive documentate.

Non dovrai occupare personale della tua azienda per sollecitare ed incassare le fatture in quanto ce ne occuperemo noi. Ciò significa minore dispersione di risorse e quindi minori costi di gestione.

Affidarsi a professionisti del recupero crediti non significa solo incrementare a dismisura le chances di recuperare i tuoi crediti, ma anche dare credibilità alla tua azienda e migliorarne la reputazione nei confronti dei clienti, dei fornitori e del sistema bancario. Il “fai da te” è molto più costoso e certamente non può portare ai risultati sperati.

Recupero Crediti Stragiudiziale

L’attività di recupero crediti stragiudiziale consiste nel tentativo di recuperare il credito mediante la negoziazione/transazione con il debitore per evitare di ricorrere all’azione legale che, come è noto, comporta un elevato grado di incertezza sui tempi, sui costi e sull’esito stesso del tentativo di recupero. Con il recupero crediti stragiudiziale, quindi, il cliente può raggiungere il massimo risultato con il minimo investimento, sia in termini di tempo che di denaro, ottenendo in pratica i seguenti benefici:
  • aumento delle chances di recupero;
  • notevole riduzione dei tempi di incasso e di riscossione;
  • abbattimento dei costi;
  • possibilità di preservare il rapporto commerciale con il debitore;
  • possibilità di ottenere subito i benefici fiscali della perdita su crediti in caso di esito negativo.

Come facciamo a recuperare il tuo credito

Perché rivolgersi al nostro Studio per il Recupero Crediti Stragiudiziale

Non chiediamo alcuna spesa di apertura pratica, ma solo il rimborso delle spese vive per la corrispondenza e l’eventuale rintraccio del debitore (ad es. visure camerali e certificati di residenza).

Il nostro compenso è legato totalmente all’effettivo risultato utile conseguito dal Cliente. Nulla ci è dovuto in caso di mancato recupero, ad eccezione delle spese vive documentate.

L’esternalizzazione (outsourcing) della fase di gestione e recupero del credito consente all’azienda di ottimizzare al massimo le proprie risorse avvalendosi dello Studio Legale Polveroni come partner altamente qualificato e professionale.

Non proponiamo alcuna forma di “abbonamento”. Ogni affidamento è singolo e può essere sempre revocato dal Cliente nei termini previsti dal contratto.

Attraverso le risorse tecniche messe a disposizione dal nostro Studio il Cliente  è in grado di ottenere in tempi molto brevi l’aggiornamento dettagliato delle pratiche di recupero affidate al fine di monitorarne costantemente l’andamento.

Recupero Crediti Giudiziale

Facciamo tutto il possibile per evitare il ricorso all’azione legale, ma capita talvolta che essa si renda necessaria a causa del protrarsi dell’insolvenza da parte del debitore, malgrado i solleciti e i contratti stragiudiziali. Lo Studio Legale compie due tipi di considerazioni preliminari:

  1. la sussistenza della convenienza economica per il creditore di procedere ad un’azione legale in base al rapporto costi/benefici;
  2. la valutazione sulla sussistenza delle condizioni minime di solvibilità da parte del debitore.

Se entrambi gli aspetti saranno valutati positivamente dal Cliente, gli proporremo di procedere con un’azione legale tempestiva (un debitore insolvente probabilmente ha debiti anche con altri) ed efficace (mediante il ricorso alla procedura più idonea a raggiungere il risultato). Per il Cliente sarà fondamentale anche valutare la convenienza economica dell’azione legale e quindi poter sapere in anticipo quali costi dover sostenere: è per questo che, in linea con la nostra politica tariffaria, viene chiesto un modesto contributo a forfait per tutta l’azione legale ed una percentuale sulle somme effettivamente incassate come patto di quota lite o success fee.

Come operiamo in ambito Giudiziale

Perché rivolgersi al nostro Studio per il Recupero Crediti Giudiziale

Il nostro Studio è specializzato da anni nel settore del recupero dei crediti commerciali delle PMI, delle Società anche a partecipazione pubblica, dei professionisti.

Per l’azione legale viene chiesto al Cliente un piccolo compenso a forfait variabile in base al valore della causa, oltre al rimborso delle “spese vive” per lo svolgimento dell’incarico. Tuttavia la parte più cospicua del nostro compenso sarà legata e parametrata al risultato positivo effettivamente conseguito secondo gli accordi contrattuali con il Cliente.

È il tempo (massimo) che ci occorre per depositare gli atti in Tribunale dal momento in cui il Cliente ci consegna tutta la documentazione necessaria per l’espletamento dell’incarico. Se non ci riusciamo rinunceremo al compenso a forfait.

L’investimento richiesto al Cliente è sempre chiaro e predeterminato sin dal conferimento dell’incarico. L’accordo di collaborazione professionale viene messo per iscritto nell’ottica di una completa trasparenza dei rapporti con il Cliente

Attraverso le risorse tecniche messe a disposizione dal nostro Studio, il Cliente è sempre in grado di ottenere in tempi molto brevi l’aggiornamento dettagliato delle pratiche di recupero affidate al fine di monitorarne costantemente l’andamento.

Compila il form per richiedere informazioni